Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
iniziative territoriali

 

Home > Archivio > Iniziative territoriali

ATTIVALAMENTE 2007

 

Percorso di incontri per genitori, insegnanti, allenatori sportivi, educatori e…tutti gli adulti che si occupano di ragazzi

 

La proposta nasce dal progetto “AttivaLaMente ‘07”, finanziato dai Piani di Zona dei Comuni di Barlassina, Giussano, Seregno e Seveso, e gestito dalla Cooperativa Sociale “Spazio Giovani” di Monza. Il progetto si rivolge a tutte le figure educative che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita e vuole offrire uno spazio per riflettere sul tema della prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio.

 

Sul territorio di Giussano, in particolare, l’Amministrazione Comunale e l’Oratorio hanno collaborato alla progettazione e realizzazione delle serate pubbliche rivolte a genitori, insegnanti, allenatori sportivi, educatori, catechisti, operatori sociali, tutte le figure adulte, cioè, che hanno a che fare a vario titolo con i ragazzi di oggi. Le serate pubbliche verranno condotte da operatori sociali della Cooperativa “Spazio Giovani” esperti nel lavoro di prevenzione con adulti e minori.

 

Le prime due serate, presso l’Oratorio di Birone, sono rivolte in particolar modo ai genitori ed hanno l’obiettivo, in prima battuta di informare e sensibilizzare sulle culture giovanili e sul mondo delle sostanze psicoattive, e quindi di condividere e confrontarsi con i genitori sul possibili strategie.

La terza serata metterà a confronto diverse figure adulte che hanno un ruolo nella vita dei ragazzi per riflettere insieme su cosa significa “educare” e trovare degli obiettivi condivisi; l’ultima serata, sempre lavorando sul confronto tra adulti, cercherà di costruire possibili strategie operative da utilizzare con i ragazzi rispetto al tema “sostanze”, focalizzando la centralità di un lavoro di rete tra le diverse agenzie educative. Queste due serate si svolgeranno presso l’Oratorio di Giussano.

 

PROGRAMMA

 

Mercoledì 24 Ottobre 2007, ore 20,45

Le sostanze psicotrope: cosa sono, gli effetti ricercati, il contesto e i consumi di oggi

Oratorio di Birone, Via S.Filippo Neri 30 Birone (fraz. Giussano)

 

Mercoledì 31 ottobre 2007, ore 20,45

Sostanze!?!...Sono stupefatto!

I genitori e la gestione del “tema” sostanze con i ragazzi”

Oratorio di Birone, Via S.Filippo Neri 30 Birone (fraz. Giussano)

 

Venerdì 9 Novembre 2007, ore 20,45

“Educare è cosa nostra…”. Genitori, insegnanti, allenatori sportivi ed educatori a confronto

Oratorio di Giussano, Via M. D’Azeglio 32, Giussano

 

Venerdì 16 Novembre 2007, ore 20,45

Il ruolo degli adulti nel mondo delle sostanze. Costruzione di un lavoro di rete

Oratorio di Giussano, Via M. D’Azeglio 32, Giussano

 

Per informazioni ed approfondimenti circa le serate: Sara Mazzotti e Cristiana Bonfanti, Cooperativa Sociale Spazio Giovani di Monza  039/2301133   e-mail: sara_mazzotti@tiscali.it 

 

Scarica il depliant dell’iniziativa (file pdf 193kb)