Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
iniziative territoriali

 

Home > Archivio > Iniziative territoriali

INFO-APERITIVO: “INIZIARE A LAVORARE”

 

 

 

Da gennaio a maggio 2007 l’ Informagiovani organizza degli info-aperitivi centrati sul lavoro, cinque appuntamenti per saperne di più sui contratti con cui i giovani incontrano il mondo del lavoro.

 

Il primo incontro di ciclo di info-aperitivi “Iniziare a lavorare” sul tema dei contratti di lavoro riguarderà il lavoro a progetto.

Capiremo come funzionano i contratti di collaborazione, contratto di recente istituzione, che è stato introdotto con la legge 30 del 2003 (la cosiddetta legge Biagi) e che ha quasi ovunque sostituito l’utilizzo delle collaborazioni coordinate e continuative (conosciute anche come Co.Co.Co.).

 

Il contratto di lavoro a progetto viene frequentemente proposto ai giovani: vedremo insieme in quali settori è più utilizzato, quando è utilizzato in modo appropriato e quali garanzie offre.

L’ospite dell’incontro sarà Matteo Casiraghi, sindacalista,del servizio NIdiL CGIL di Monza e Brianza che si occupa in particolare dei lavoratori atipici (quelli che non hanno un tradizionale contratto di assunzione).

 

Gli appuntamenti affrontano i seguenti temi:

-         29 gennaio 2007: il lavoro a progetto, come funzionano i contratti di collaborazione. Con Matteo Casiraghi, del NIdiL CGIL Monza e Brianza.

-         19 febbraio 2007: lo stage, come funzionano i tirocini formativi e di orientamento. Con Elisabetta Odisio del Centro Lavoro Nord Brianza.

-         19 marzo 2007: la somministrazione di lavoro, come funzionano gli ex contratti di lavoro interinale. Con Melania Montanari.

-         16 aprile 2007: la consulenza professionale, come funzionano le prestazioni d’opera con partita iva. Con Agostino Calzaretti dell’ALAI CISL Brianza.

-         14 maggio 2007: l’ apprendistato, come funzionano i contratti con la “formazione dentro”. Con Cinzia Montrasi, formatore di corso per apprendisti.

 

Gli incontri si terranno presso l’Informagiovani di Giussano, Piazzetta Clerici 4, alle ore 19.00, è un’ iniziativa gratuita e aperta a tutti; al termine di ciascun incontro verrà offerto un aperitivo preparato dall’ Associazione Macondo di Giussano che si occupa di commercio equo e solidale.

 

Per scaricare il depliant dell’iniziativa clicca qui