Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
iniziative territoriali

 

Home > Archivio > Iniziative territoriali

“SOTTO LE STESSE STELLE” METTERSI NEI PANNI DELL’ALTRO

 

I ragazzi di Libera-Mente, gruppo che partecipa al “Progetto Giovani” promosso dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Giussano, in collaborazione con la Cooperativa Spazio Giovani di Monza, è al lavoro per realizzare, insieme ad alcune associazioni del territorio, la giornata nominata: “Sotto le stesse stelle”.

All’interno dell’iniziativa, che si terrà sabato 26 Maggio 2007, presso il Palatenda di Giussano, le persone potranno prendere parte ad un percorso che si svilupperà in 4 laboratori, attraverso i quali mettersi nei panni dell'altro e sperimentare la diversità.

 

Le attività avranno l’obbiettivo di far immedesimare le persone in status diversi dal loro:

-         del diversamente abile,

-         dello straniero,

-         del giovane,

-         dell’adulto

 

I laboratori saranno i seguenti:

-         Disagio fisico e disagio sensoriale: (gestita dall’Assoc.                  Mosaico). Percorso ad ostacoli in carrozzina e attività basata sull’utilizzo dell’alfabeto Braille.

-         Disagio cognitivo: (gestita dall’Assoc. Mosaico). Giochi che richiedono la risoluzione di enigmi.

-         Stranieri (gestita da Spazio Donna, Cittadini del Mondo, Extrascuola). Simulazione di una cena presso un ristorante straniero.

-         Giovani e adulti: (gestita dall’Assoc. Alpini e da DJ del territorio). Canzoni di ultima generazione cantate con melodia delle canzoni popolari e viceversa, il tutto mixato da giovani DJ.

 

Ogni percorso avrà la durata di circa 1 ora e 30 minuti, durante il quale ogni partecipante svolgerà i 4 differenti laboratori, della durata di 20 minuti ciascuno.

I laboratori sono, nella mattinata 9.00-12.00, dove è già prevista la partecipazione di alcune classi dell’Isa di Giussano, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 aperti a chiunque fosse interessato, previa iscrizione.

 

Durante l’intera giornata alcuni giovani del territorio e studenti dell’I.S.A. di Giussano, realizzeranno un murales sul tema dell’evento “Sotto le stesse stelle”. Sugli stessi pannelli messi a loro disposizione e collocati all’esterno del Palatenda, ogni partecipante sarà invitato a lasciare, un segno al termine del percorso, che possa così testimoniare la sua presenza e diventare memoria trasmissibile dell’esperienza da lui vissuta.

Dalle 19.00 in poi, orario in cui è previsto un aperitivo gratuito per tutti, l’accesso ai percorsi sarà libero, ed avrà inizio anche la serata musicale, che vedrà esibirsi sul palco del Palatenda, i Cosmopolita, seguiti dai Trib-u (tributo agli U2), fino alle ore 24.00.

 

Chiunque volesse ricevere ulteriori informazioni o iscriversi per partecipare ai laboratori previsti può contattare direttamente Luca Longoni, l’Operatore del “Progetto Giovani”:  349/7589950, luca_long@hotmail.com , o Adriano Corigliano, ragazzo del gruppo Libera–Mente: 334/8264407, liberamente.eu@gmail.com.