Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
guide casa

 

Home > In evidenza > Guide in consultazione e in prestito

Guide del settore casa

 

 

Guida pratica agli affitti (locazioni abitative)

Editore: Buffetti

Autore: Antonella Donati

Anno: 2008

 

Presentazione:

La guida fornisce tutte le informazioni necessarie in materia di locazioni: aspetti normativi, fiscali e pratici.

Il testo è particolarmente adatto anche ai “non addetti ai lavori” in quanto la trattazione è semplice, chiara e supportata da esempi, formule e tabelle.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Cambio mutuo

Autore: le associazioni dei consumatori

Anno: 2008

 

Presentazione:

la scelta di un mutuo va valutata con attenzione: comporta un impegno finanziario notevole e soprattutto produce effetti che per un lungo periodo di tempo legano il budget familiare all’andamento dei mercati finanziari.

Questa guida offre varie informazioni su come scegliere e gestire al meglio il tuo mutuo.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Le guide per il Cittadino sulla compravendita di un immobile

Autore: Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni dei consumatori

Anno: 2007/2008

 

Presentazione:

Questa è una collana composta da due opuscoli:

“Mutuo informato”

“Prezzo-Valore, i vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari”

Le guide presentano varie informazioni e consigli su come affrontare la compravendita di un immobile.

La prima guida è un edizione aggiornata alle norme introdotte dalla Legge 40/2007 e dalla finanziaria 2008, essa offre vari consigli su come affrontare un mutuo.

La seconda guida informa sulla norma del prezzo-valore nelle vendite/acquisti di un immobile.

 

Disponibilità: consultazione, prestito. 

Comprare la casa

Editore: Foschi Editore

Autore: Valerio de Gioia

Anno: 2007

 

Presentazione:

Acquistare una casa non è un affare semplice.

Alla scelta dell’immobile si affiancano tutte le questioni contrattuali e gli inevitabili adempimenti amministrativi e legali.

Il testo in modo semplice e pratico accompagna il lettore in tutte le fasi dell’acquisto di una casa, illustrando puntualmente “diritti e doveri” dell’acquirente.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Dizionario pratico del condominio

Editore:Etas

Autore: Massimo Fracaro, Germano Palmieri

Anno: 2007

 

Presentazione:

Il libro, organizzato in ordine alfabetico, è una mappa completa per gestire al meglio i rapporti con i vicini di casa, aggiornata con le ultime novità normative.

Per ognuna vengono riportati gli estremi delle sentenze più significative, sia dei giudici di legittimità che di quelli di merito, da usare come supporto delle proprie ragioni.

Uno strumento di rapida e facile consultazione, scritto con un linguaggio semplice e chiaro.

Una guida agile, per avere a portata di mano tutti i consigli per superare contrasti e problemi con vicini, senza dover bussare alla porta di uno studio legale o peggio finire in un’aula giudiziaria.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Guida ai mutui

Editore: Buffetti

Autore: Gianni Lo Martire, Daniella Lo Martire

Anno: 2007

 

Presentazione:

La guida fornisce, in pochissime pagine, tutte le informazioni che il potenziale acquirente di un immobile non può ignorare se vuole porsi nelle condizioni di operare al meglio.

Il testo, infatti, spiega in modo semplice e chiaro le nozioni ed i termini che si troveranno poi nei contratti di mutuo da sottoscrivere, indica qual è la cifra massima – in rapporto al reddito  - che è possibile chiedere ad un istituto di credito per evitare che la pratica sia respinta; fornisce le coordinate per poter contattare le banche più vicine, insegna a calcolare il costo effettivo del finanziamento, evitando così di cadere in trappola di “venditori opportunisti, elenca l’indirizzo di alcuni siti da cui scaricare  molti programmi utili, verifica, infine, i possibili vantaggi fiscali – se ve ne sono- legati all’accensione di un mutuo ipotecario contratto per acquistare una “prima casa”.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Le Aste Immobiliari

Editore: Maggioli Editore

Autore: Andrea Ferraiuolo

Anno: 2006

 

Presentazione:

Il volume si propone come prontuario sia per la partecipazione alle aste immobiliari sia per l’attività di vendita da parte del professionista delegato dal giudice.

Dopo aver esposto in che modo ottenere tutte le necessarie informazioni preliminari e come valutare le risultanze della perizia estimativa, il testo illustra l’iter di partecipazione e le modalità di svolgimento delle aste immobiliari, fino a giungere all’aggiudicazione e all’entrata in possesso del bene, il tutto alla luce delle modifiche procedurali intervenute con la legge 14 maggio 2005 n.80 e la legge 28 dicembre 2005 n.263.

Lo scritto evidenzia con taglio schematico la soluzione delle possibili questioni pratiche che sorgono nell’ambito delle aste immobiliari, quali appunto quelle riferite alle spese della vendita, al pagamento del prezzo, al decreto di trasferimento, alla comunione legale tra i coniugi, ai vincoli ed oneri gravati sull’immobiliare oltre che agli eventuali vizi della cosa e all’abuso edilizio inerente il bene.

Viene inoltre fornita un’utile modulistica di base.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Casa: piccola guida per un acquisto sicuro

Editore: Regione Lombardia

Anno: 2006

 

Presentazione:

La Regione Lombardia ha scritto questo opuscolo con l’obiettivo primario di far conoscere i propri diritti ai cittadini che si apprestano a firmare un contratto preliminare per l’acquisto di una casa e di illustrare le modalità per accedere al fondo di solidarietà ai cittadini che hanno già acquistato ed hanno subìto i danni a causa di un fallimento.

All’interno della guida sono riportati i provvedimenti legislativi e normativi in modo da mettere a disposizione di ciascun cittadino e degli operatori una puntuale fonte normativa.

 

Disponibilità: consultazione, prestito. 

Comprare e vendere casa

Autore: Marco Plazzotta, Lara Zangheri, volume curato da Mario Alberto Catarozzo

Editore: Alpha Test

Anno:2006

 

Presentazione:

A chi mi devo rivolgere per comprare una casa? Quali rischi comporta l’acquisto? Come individuare il momento più adatto per comprare o vendere? Quali aspetti caratterizzano un mutuo e quale tipologia risulta più conveniente? E’ meglio rivolgersi ad una agenzia? Queste sono alcune delle più comuni domande che assillano tanto l’acquirente quanto il venditore di un immobile.

L’acquisto della casa è l’ambizione di molti, per questo bisogna giungere a tale appuntamento preparati, senza lasciare nulla al caso, consapevoli dei rischi, ma anche delle opportunità che il mercato immobiliare presenta.

Gli autori di questo libro, professionisti del settore immobiliare, rispondono a queste e molte altre domande, affrontando con linguaggio semplice e chiaro argomenti spesso ostici per i non addetti ai lavori –come calcolare il valore dell’immobiliare, per esempio– con frequente ricorso a schemi e tabelle riassuntive.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.           

Guida fiscale alla compravendita della casa

Editore: Agenzia Entrate

Anno: 2006

 

Presentazione:

L’incremento delle compravendite immobiliari registrato negli ultimi anni e la forte valenza sociale collegata all’acquisto dell’abitazione hanno comportato la necessità di intervenire con idonei provvedimenti normativi volti a disciplinare la tassazione immobiliare e agevolare, in via primaria, l’acquisto della “prima casa”.

Nel testo sono presenti nozioni e spiegazioni inerenti: l’acquisto della casa, le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa, la vendita della casa, il credito d’imposta per riacquistare la prima casa e l’acquisto di un immobile ristrutturato.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.