Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
guide consumi

 

Home > In evidenza > Guide in consultazione e in prestito

Guide del settore consumi

 

 

Il manuale pratico del risparmio energetico

Editore: Altroconsumo

Anno: 2008

 

Presentazione:

Si tratta di una guida molto pratica che aiuta a orientarsi nel complesso ambito degli adeguamenti edilizi e impiantistici, suggerendo nel contempo gli interventi più convenienti per risparmiare energia e denaro nell’interesse proprio e dell’ambiente.

Il testo è completato da alcune appendici di approfondimento e da un glossario al fine di dare maggiori informazioni e chiarezza.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Assicurazione RC Auto

Editore: Confconsumatori

Anno:2008

 

Presentazione:

Questa guida è rivolta agli automobilisti che, dovendo obbligatoriamente assicurarsi per la RC Auto, prima di stipulare l’assicurazione devono valutare le varie offerte delle compagnie per verificare la possibilità di risparmiare sul prezzo della polizza e che intendono utilizzare le norme contrattuali e le leggi per esercitare in pieno i propri diritti.

La guida offre varie informazioni su come stipulare una polizza, sui diritti e garanzie per l’assicurato, ecc..

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Vivi con stile

Editore: Terre di Mezzo

Autore: Andrea Poggio in collaborazione con Legambiente

Anno: 2007

 

Presentazione:

Anche il risparmio è questione di stile, soprattutto se in ballo c’è l’energia. Passate una serata con le vostre bollette e ve ne accorgerete: meglio il riscaldamento centralizzato o quello autonomo? Come scegliere le lampadine più efficienti? E il frigorifero? Quanto costa installare i panelli solari? Per non parlare dell’isolamento della casa, dei detersivi per il bucato o dell’automobile…

È ora di aprire gli occhi: l’energia che consumiamo incide sul nostro conto in banca, oltre che sull’ambiente.

Questa guida, suddivisa in facili schede pratiche, suggerisce come rendere più sostenibile e coerenti, per noi e per il mondo, le nostre scelte di vita quotidiana.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Personal manager – L’economia della vita quotidiana:

Il risparmio e gli investimenti

Editore: Università Bocconi

Anno: 2007

 

Presentazione:

La guida tratta nella prima parte della formazione e della destinazione del risparmio familiare e gli argomenti sono analizzati sia sotto il profilo teorico sia sotto quello pratico con riferimenti specifici all’Italia dei nostri giorni.

Nella seconda sezione vengono analizzati tutti i principali beni d’investimento, dai titoli di stato ai derivati, senza tralasciare gli investimenti immobiliari; vengono poi presentati i principali intermediari finanziari con i quali gli investitori entrano più frequentemente in contatto, quali banche, promotori finanziari e consulenti e viene poi considerato l’aspetto fiscale, sempre più decisivo per la scelta di un investimento.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Personal manager - L’economia della vita quotidiana:

I consumi e i consumatori

Editore: Università Bocconi

Anno: 2007

 

Presentazione:

La guida prende in considerazione vari aspetti dell’economia italiana partendo dal presupposto che la famiglia agisca come una vera e propria unità produttiva e che il consumo che questa realizza sia non solo il semplice scambio di beni e servizi, ma il processo in cui beni e servizi sono utilizzati per la soddisfazione di un bisogno che varia a seconda del contesto politico-economico in cui ci si trova e a seconda delle novità e delle tendenze del mercato; vengono di conseguenza analizzati i diritti dei consumatori che si ricollegano alla più ampia base dei diritti del cittadino e in generale dell’uomo.

Il testo tratta anche in maniera specifica l’IVA, la principale tassa sui consumi prevista nel nostro sistema fiscale e i presupposti per l’applicazione di questa.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Pappamondo

Editore: Terre di Mezzo

Anno: 2006

 

Presentazione:

I sapori del mondo sono proprio dietro l’angolo, per scoprirli basta avere la guida giusta: “Pappamondo”.

Nella guida sono elencati 365 ristoranti, offre una comoda conoscenza indispensabile per chi vuole sperimentare il fascino di un riad marocchino o l’allegria di una bodeguita caraibica, usare le mani per uno zighinì o le bracchette per il sushi.

Sempre più vasto anche il capitolo dedicato ai negozi alimentari esotici: drogherie che allineano sugli scaffali spezie misteriose, pasticcerie per servire il dolce giusto con un tè al cardamomo e cento altre botteghe dove acquistare le materie prime per cimentarsi ai fornelli.

Centinaia di indirizzi affidabili e un prezioso vocabolario dei cibi e dei piatti etnici.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Gruppi d’acquisto

Editore: Edizioni lavoro

Autore: Mario Perottaù

Anno: 2005

 

Presentazione:

La guida fornisce informazioni e suggerimenti a chi voglia prender parte o costituire un gruppo d’acquisto, un modello alternativo di consumo che sempre più si sta diffondendo nel nostro paese.

Nel testo viene esaminato il funzionamento e l’organizzazione di un gruppo-tipo, fornendo anche un modello di Statuto, Atto costitutivo e Regolamento. Vengono in più presentate alcune esperienze di gruppi d’acquisto italiani.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Guida pratica al consumo critico

Editore: Terre di Mezzo

Anno: 2005

 

Presentazione:

“Fa’ la cosa giusta!” è una guida realizzata per essere uno strumento di uso quotidiano. Il cuore della guida è l’elenco di centinaia di indirizzi che rendono possibile a chiunque di praticare un consumo più responsabile, risparmiare in modo etico, adottare stili di vita sostenibili per gli altri e per l’ambiente.

A Milano e in tutta Lombardia sono ormai centinaia le associazioni e i gruppi che lavorano per un mondo più giusto: botteghe del commercio equo, gruppi d’acquisto solidale, cooperative sociali, aziende biologiche, progetti di mobilità sostenibile, associazioni di turismo responsabile, servizi di finanza etica.

Centinaia di realtà che Terre di Mezzo ha messo in rete, in modo tale che ogni cittadino può incontrare di persona gruppi e associazioni.

Nelle pagine della guida si trovano le schede di presentazione di ogni realtà, divise secondo l’offerta di prodotti, servizi e il territorio in cui opera.

La collana delle guide di Terre di Mezzo sugli “stili di vita” è nata per promuovere pratiche alternative e sostenibili di consumo, partecipazione, aggregazione.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Di mano in mano

Editore: Terre di Mezzo

Anno: 2001

 

Presentazione:

Di mano in mano è una guida all’usato di Milano: più di 500 indirizzi dove ritrovare la credenza della nonna, il prezzo unico di modernariato o sbolognare la vostra vecchia macchina per scrivere.

Questo testo è considerato come la prima guida completa a mercatini,magazzini, negozi, chioschi, fiere dell’usato di Milano e dintorni.

Inoltre sono elencati: bancarelle antiquarie, rigattieri, libri e abiti usati, tutti i negozi di seconda mano ordinati per settore merceologico e l’usato on line.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.