Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
guide mobilità

 

Home > In evidenza > Guide in consultazione e in prestito

Guide del settore mobilità

 

 

Guida alla cooperazione e al volontariato internazionale

Autore: a cura di Patrizia Damiano, Monica Dragone, Marco Grandi, Ilario Lagasi

Editore: Comune di Milano, Cooperazione Italiana

Anno: 2007

 

Presentazione:

La guida si rivolge all’insieme dei soggetti interessati alle tematiche della cooperazione della solidarietà internazionale, con l’intento di offrire uno strumento di consultazione utile anche per quei cittadini che individualmente manifestano la loro sensibilità per i problemi dello sviluppo nei Paesi più svantaggiati. Le realtà censite da questa pubblicazione mostrano un panorama incredibile vasto per numero e varietà di interventi, popolazioni e paesi coinvolti includendo anche il contributo prezioso dato in situazioni d’emergenza o di pacificazione e ricostruzione post conflitto.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Gioventù in azione

Editore: Commissione europea, DG Istruzione e cultura

Anno: 2007

 

Presentazione:

La Commissione Europea, il Parlamento Europeo e gli Stati membri dell’Unione Europea hanno istituito il programma Gioventù in azione che applica il quadro normativo a sostegno delle attività educative non formali per i giovani. Il programma è operativo dal 2007 alla fine del 2013.

Il programma gioventù in azione contribuisce in modo significativo all’acquisizione di competenze e rappresenta dunque uno strumento chiave per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea.

Il programma Gioventù in Azione parte dall’esperienza del precedente programma “Gioventù per l’Europa” (1988-1999), del servizio volontario europeo e del programma Gioventù (2000-2006)

Carriere internazionali

Autore: Stefano Baldi e Antonio Enrico Bartoli

Editore: Il Sole 24 ore

Anno: 2006

 

Presentazione:

La guida contiene informazioni sulle possibilità di lavoro nelle organizzazioni internazionali e quelle non governative: dall’Onu alle istituzioni comunitarie, dagli organismi governativi alle multinazionali (cosa offrono, cosa chiedono…). I consigli utili, le informazioni pratiche, le opportunità per i giovani, le testimonianze, gli indirizzi.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Ciclo di guide: Stage in Europa

Editore: Ministero del Lavoro e della Previdenza, a cura del Centro Nazionale per l’Orientamento

Anno: 2006

 

Presentazione:

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza ha voluto rispondere alla crescente domanda di informazione sulla realizzazione di stage all’estero in tre guide: guida allo stage in azienda, guida per le aziende, guida per gli operatori.

L’ esperienza di stage rappresenta uno degli aspetti più qualificanti del percorso formativo e tende a caratterizzare sempre più il passaggio dall’istruzione all’inserimento al lavoro.

La guida allo stage in azienda tratta uno dei temi di maggiore interesse per i giovani italiani nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 28 anni: lo stage all’estero. Esso è considerato come una preziosa opportunità per ampliare la conoscenza di una lingua straniera o acquisire competenze professionali specifiche. Inoltre consente un accrescimento significativo di esperienza e rende più interessante per le aziende il curriculum del candidato, in molti casi costituisce un vero e proprio passaporto che rende più facile e gratificante l’inserimento lavorativo per giovani diplomati e/o laureati.

La guida per le aziende si propone di favorire lo stage e l’accoglienza di stagisti stranieri, analizzando in modo chiaro ed obiettivo tutti gli aspetti positivi e le eventuali difficoltà da parte dell’impresa nell’ospitare un tirocinante straniero.

La guida per gli operatori è destinata agli operatori dell’orientamento e della formazione, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno interesse a promuovere iniziative di stage in uno dei paesi dell’Unione Europea.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Lavoro stagionale

Editore: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Anno: 2006

 

Presentazione:

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha creato un ciclo di guide sul lavoro stagionale in: Italia, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Regno Unito.

In questi fascicoli troverai: informazioni generali, i settori del mercato, indirizzi e siti utili, allegati su esempi di: curriculum vitae, lettera di candidatura e colloqui di selezione.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Vivere l’Europa

Editore: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Anno: 2006

 

Presentazione:

Vivere l’Europa è un progetto promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con l’obiettivo di rispondere alle esigenze informative dei giovani che sono interessati a proseguire il proprio percorso formativo e/o professionale in un paese diverso da quello di provenienza.

I fascicoli comprendono i seguenti Paesi dell’Unione Europea:

-          Belgio

-          Spagna

-          Francia

-          Austria

-          Portogallo

-          Svezia

-          Irlanda

-          Paesi Bassi

-          Germania

-          Finlandia

-          Lussemburgo

-          Regno Unito

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

I titoli di studio italiani all’estero

Editore: Centro Risorse Nazionali per l’Orientamento, testo a cura della Fondazione Rui

Anno: 2005

 

Presentazione:

La guida offre uno “spunto” per capire come i titoli di studio italiani vengono considerati all’estero.

Il riconoscimento del proprio percorso formativo e lavorativo per un giovane è di fondamentale importanza, poiché rappresenta uno stimolo ad ampliare i propri confini geografici, nella consapevolezza di far valere le proprie competenze e professionalità acquisite nel corso di anni.

Il testo intende dunque rispondere a tali quesiti: quanto valgono i titoli di studio italiani all’estero? Come usarli? Come farli riconoscere?

Oltre a schiarire questi dubbi, la guida offre alcuni consigli pratici e

istruzioni su come creare e utilizzare il curriculum vitae europeo.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

Lavoronotizie

Editore: Eurocultura

Rivista con uscita mensile

 

Presentazione:

Lavoronotizie è l’unica rivista italiana sulla mobilità internazionale. Tratta i temi del lavoro, della formazione e del volontariato all’estero. Contiene annunci, segnalazioni, approfondimenti, consigli di esperti e testimonianze di giovani che hanno praticato esperienze di mobilità all’estero.

L’Informagiovani di Giussano è abbonato e conserva le uscite degli ultimi due anni.

 

Disponibilità: consultazione, prestito

Lavorare all’estero:

Autore: Bernd Faas

Editore: Eurocultura

 

Presentazione:

Una collana di guide utili per coloro che intendono cercare lavoro o fare un’esperienza di stage all’estero, che fornisce informazioni utili relative alle diverse strade della ricerca attiva, le strutture di orientamento e consulenza( Informagiovani, Eurodesk), i servizi per l’impiego, le Agenzie per il lavoro interinale, le Agenzie di collocamento, la stampa professionale, etc

L’Informagiovani di Giussano acquista ogni anno le nuove uscite della collana. Le guide attualmente a disposizione sono:

 

Austria: trovare lavoro (2006)

Belgio: trovare lavoro (2006)

Danimarca: trovare lavoro (2004)

Francia: trovare lavoro (2003)

Francia: stage (2007)

Germania: trovare lavoro (2004)

Germania: stage (2006)

Irlanda: trovare lavoro (2004)

Paesi Bassi: trovare lavoro (2007)

Regno Unito: trovare lavoro (2007)

Regno Unito: stage (2006)

Regno Unito: Lavoro stagionale (2005)

Spagna: trovare lavoro (2003)

Svizzera: trovare lavoro (2007)

 

Stage in Organizzazioni Internazionali (2005)

Nazioni Unite (2005)

Unione Europea (2006)

Navi da crociera (2007)

Alla pari: partire per il mondo (2006)

Parchi di divertimento (2003)

Lavorare sulle piattaforme nel Mare del Nord (2002)

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

I tirocini in Istituzioni e Organismi internazionali

Autore: Antonino Bonfiglio

Editore: Comune di Milano

Anno: 2003

 

Presentazione:

E’ un fascicolo orientativo, rivolto in particolare a quei giovani che sono regolarmente iscritti ad un corso di studi universitario, hanno conseguito una laurea, o che stanno frequentando un master, o dottorato di ricerca e desiderano arricchire la loro formazione e, nello stesso tempo, vivere un’esperienza lavorativa in un contesto internazionale.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.