Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
guide scuola

 

Home > In evidenza > Guide in consultazione e in prestito

Guide del settore scuola

 

 

imagesCAJ9Y67R.jpg

Grande Guida Università 2011/2012

Editore: la Repubblica - Censis

Anno: 2011

 

Presentazione:

Per chi sta ancora esplorando l’offerta formativa di livello universitario prima di provvedere a iscrizioni e preiscrizioni, la guida de La Repubblica offre un panorama completo e corredato di informazioni sui servizi e sulla qualità degli atenei di tutta Italia.

 

 

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

bussola2011_jpg_1377835374.jpg

La Bussola 2011 2012

Editore: Provincia di Monza e Brianza

Anno: 2010

 

Presentazione:

Il volume offre una panoramica completa di tutte le opportunità formative attivate in Provincia di Monza nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori e formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo), alla luce della recente riforma del sistema scolastico.

Molto interessante e utile la sezione dedicata alle scuole serali, attraverso le quali gli adulti possono conseguire il diploma.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

lavoro&master.jpg

 Lavoro e master 2011/2012

Autore: Aurelio Magistà

Editore: la Repubblica – Somedia - CENSIS

Anno: 2011

 

Presentazione:

un’utile guida per chi cerca lavoro per la prima volta, per chi lo vuole cambiare, per chi ne aspetta uno: i contratti post riforma, la busta paga, gli scenari professionali, opportunità lavorative all’estero, le nuove professioni e quelle più richieste, le informazioni per  chi vuole creare un’impresa, l’occupazione femminile, il lavoro degli stranieri in Italia e molti altri temi.

 

Disponibilità: consultazione, prestito 

in

In…Formazione!!!

Editore: Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Distretto n°1

ASL MI1

Autore: Informagiovani di Ceriano Laghetto, Garbagnate Milanese, Novate Milanese e Solaro.

Anno: 2009

 

Presentazione:

Questa guida vuole essere uno strumento di prima consultazione per chi intende acquisire informazioni agili e il più possibile generali sul campo dell’istruzione e della formazione italiana.

La pubblicazione si rivolge principalmente ai giovani ma con l’avvertenza che sempre più i percorsi formativi divengono essenziali anche per gli adulti, sia ai fini professionali, sia ai fini di sviluppo di conoscenze non strettamente legate all’ambito lavorativo.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

passepartout

PPT Passepartout student’ s magazine – Orienta all’università 09-10

Editore: CUSL, con il patrocinio di Regione Lombardia

Anno: 2009

 

Presentazione:

Passepartout è una guida che intende offrire un bilancio generale agli studenti su ciò che riguarda il mondo dell’Università. All’ interno c’è un minidizionario dove potrai trovare alcuni termini che potranno chiarire alcuni tuoi dubbi, inoltre la guida offre un’ottima descrizione schematica di tutte le Università della Regione Lombardia, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta e un elenco di tutte le Università d’Italia in ordine alfabetico.

 

Disponibilità: distribuzione, consultazione, prestito.          

itercomo

Dopo la terza media

Editore: Provincia di Como

Anno: 2008

 

Presentazione:

Chi sta per concludere la scuola media comprende bene quanto sarà significativo il suo cambiamento da affrontare col prossimo anno, quando inizierà la scuola superiore sulla base della scelta che ha fatto insieme ai genitori.

Questa guida vuole facilitare il “problema” dando una spiegazione delle varie scuole superiori.

Per mediare tra la scuola media e la scuola superiore La Provincia offre in tal modo un servizio di orientamento agli studenti e ai genitori attraverso presentazioni, curriculi formativi, programmi e depliant a disposizione di tutti che illustrano la varietà dell’offerta scolastica provinciale.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

iter2_2008

Iter 2: guida ragionata alla scelta dell’università 2008

Editore: Provincia di Milano, Cisem

Anno: 2008

 

Presentazione:

Nelle pagine della guida è stato predisposto un elenco dei corsi universitari triennali e a ciclo unico presenti sul territorio milanese.

I corsi di laurea sono accorpati per settori disciplinari e per ciascun corso vengono forniti alcuni indicatori che possono essere utili per effettuare una scelta ponderata.

Il testo può essere una chiave di lettura nel complesso dei corsi di laurea offerti dagli Atenei e dagli Enti di Alta Formazione nel territorio milanese.

Queste informazioni permettono agli studenti di avere una prima informazione sul corso prescelto.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

laureaspecialistica

Istruzione superiore e professioni

Editore: Caucci editore, a cura del Cimea della Fondazione Rui, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca

Anno: 2007

 

Presentazione:

La guida 2007 all’Istruzione Superiore e alle Professioni, dedicata alle lauree specializzate e ai diplomi accademici di secondo livello, si rivolge in primo luogo ai giovani che hanno conseguito la laurea o il diploma accademico di primo livello, interessati a proseguire i loro studi a livelli superiori o più specializzati.

Il testo è inoltre pensato per tutti coloro che, anche se meno giovani, intendono approfondire la loro formazione ed ampliare le loro competenze attraverso nuovi percorsi di studio all’università o negli altri ambiti dell’istruzione superiore.

Questa guida vuole quindi offrire una concreta e chiara risposta al bisogno di orientamento di tutti i potenziali studenti all’interno delle famiglie e della società in generale, permettendo un facile approccio alle diverse opportunità.

La prima parte del volume offre un esauriente quadro d’insieme del sistema universitario italiano e alcune informazioni utili. Vengono fornite schede di facile lettura sulla durata dei corsi e dei crediti, sulle sedi universitarie.

La seconda parte è dedicata al settore dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Essa descrive i corsi di studio che conducono ai Diplomi accademici di secondo livello suddivisi in aree disciplinari.

 

Disponibilità: consultazione, prestito.

giotto

Giotto: Alta formazione e specializzazione in Italia

Editore: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Anno: 2006

 

Presentazione:

La guida svolge la funzione di dare un aiuto a conoscere le opportunità formative nelle seguenti materie:

-          arti figurative

-          artigianato artistico

-          conservazione dei beni culturali e ambientali

-          design

-          formazione linguistica

-          moda

-          musica

-          prodotto tipico

-          restauro artistico

-          alberghiero

-          spettacolo

-          turismo

Il testo si propone come prodotto di agevole consultazione per operatori e utenti italiani e stranieri, l’indice è in versione italiana, inglese e francese.

I criteri di ricerca delle informazioni inserite per ogni ente sono stati impostati per: area di specializzazione, tipo di ente, regione; le informazioni inserite per ogni ente sono state organizzate in modo da favorirne la consultazione da parte di tutti gli utenti.

2011.jpg

Job advisor Career directory

Editore: www.jobadvisor.it 

Anno: 2011

 

Presentazione:

E’ una guida orientativa gratuita sul mercato del lavoro dedicata a laureandi e neolaureati. Contiene testimonianze dirette e consigli di neolaureati alle prese con la prima occupazione e informazioni aggiornate sull’ orientamento al lavoro, la selezione e i profili ricercati dalle grandi aziende, il mondo del non profit e quello della formazione.

 

Disponibilità: consultazione, prestito, distribuzione

 D