Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
chi vuol esser volontario?

 

Home > Progetto Giovani

Chi vuol esser volontario?

 

 

 “Chi vuol esser volontario?” si presenta:

Chi vuol esser volontario? è un progetto che dal 2003 promuove le esperienze di volontariato come opportunità, in particolare per i giovani, a Giussano e dintorni.

Nelle sue diverse edizioni ha coinvolto alcune decine di giovani e ha collaborato con svariate associazioni e organizzazioni e con l’Istituto di Istruzione Superiore Modigliani di Giussano, promuovendo stage di volontariato, incontri informativi-formativi nelle scuole superiori, campagne di promozione del volontariato ideate con i giovani.

 

 

Ingrandisci il depliant

 

 

STAGE 2010

L’edizione 2010 del progetto prevede una ricca proposta di stage estivi con Associazione Il Mosaico, Comunità Familiare La Piroga, Extrascuola, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Informagiovani, Legambiente Seregno, Oratori Giussano.

 

Clicca qui per scoprire quali sono le proposte per il 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingrandisci la cartolina

“Chi vuol esser volontario?” anno per anno:

2009: “Chi vuol esser volontario?”

Le Associazioni del progetto “Chi vuol esser volontario?” hanno organizzato diverse possibilità di brevi stage per provare l’esperienza del volontariato in diversi settori.

 

2008: “Chi vuol esser volontario?”

Il gruppo di Associazioni (Solidarmondo, Unitalsi, Residenza Amica, Amici del Randagio,  Emergency) aderenti al Progetto Chi vuol essere volontario del Comune di Giussano intende proseguire anche per il 2008 nella realizzazione di progetti di promozione alla sensibilizzazione del volontariato ai giovani, ampliando e modificando le proprie proposte.

Dopo le positive collaborazioni, degli scorsi anni, con l'ISS Modigliani di Giussano, desidera proporre nuovamente un percorso di sensibilizzazione al Volontariato per alcune classi dell’Istituto, nel periodo di settembre-dicembre, permettendo l'incontro con giovani per creare occasioni di sensibilizzazione al volontariato, prevedendo anche la realizzazione di prodotti grafici degli studenti coinvolti per promuovere iniziative specifiche delle Associazioni.

Durante tutto l’anno le stesse Associazioni promuovono su tutto il territorio differenti possibilità di stage in occasioni anche di singole iniziative per favorire la sperimentazione dei giovani in azioni di volontariato.


2007: "Chi vuol esser volontario?"
Il progetto, nato dalla collaborazione di dieci Associazioni del territorio e con la partecipazione dell'Istituto d'Arte di Giussano, verrà finanziato dal CIESSEVI. L'intento sarà quello di promuovere il volontariato fra gli studenti dell'Istituto d’Arte attraverso incontri tematici sulle differenti tipologie di volontariato (socio-sanitario, culturale, sportivo, ambientale), la realizzazione di prodotti grafici e multimediali e la partecipazioni a stage che permetteranno di fare un'esperienza diretta del volontariato.

 

2006: "Giovani & Volontariato... La storia continua"
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Istituto Statale d'Arte di Giussano, ha permesso di promuovere il volontariato tra gli studenti, coivolgendoli in un percorso di approfondimento rispetto ad alcun temi, quali il Servizio Civile Nazionale, il Servizio Volontario Europeo e l'associazionismo locale.
Grazie alle suggestioni emerse ed alla loro creatività i giovani alunni hanno realizzato i manifesti raccolti ed esposti nella "Mostra del volontariato" all'Informagiovani nei mesi di Settembre e Ottobre.

2005: "Giovani & Volontariato"
Si tratta di un'iniziativa tenutasi il 4 novembre al Palatenda di Giussano in occasione della quale sono state presentate ai giovani le varie tipologie di volontariato: ambientale, internazionale, campi di lavoro, Servizio Civile Volontario, Servizio Volontario Europeo e Associazionismo locale.
Il gruppo ha coinvolto nella partecipazione altre 23 associazioni di tutto il territorio tramite l'allestimento di stand interattivi e la preparazione di sei laboratori esperienziali, dove i giovani hanno potuto sperimentarsi nelle attività di alcune associazioni.

2003-2006: Tre edizioni di "Chi vuol esser volontario?"
L'iniziativa ha dato ai giovani l'opportunità di realizzare un percorso di volontariato (sotto forma di stage) e alle Associazioni del territorio la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulle loro attività.