Torna Alla Home   Ti trovi nel sito dell'Informagiovani di Giussano,
servizio di Informazione Orientamento e Progetto Giovani della Città di Giussano gestito in collaborazione
con la Cooperativa Sociale Spazio Giovani
Murales
cosa è PG

 

Home > Progetto Giovani

Cosa è il Progetto Giovani

 

 

Il Progetto Giovani è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Giussano in collaborazione con la Cooperativa Spazio Giovani.

Il Progetto ha come obiettivo primario il coinvolgimento di giovani, adolescenti ed associazioni e realtà presenti sul territorio nel fare esperienza di cittadinanza attiva, di protagonismo e attivazione per trovare in prima persona risposte ai bisogni e alle necessità del territorio stesso.

Cosa fa?

 

Lavora con le compagnie

Lavora con compagnie di ragazzi preadolescenti e adolescenti (12-17 anni) che si ritrovano nelle strade, nelle piazze e nei parchi di Giussano, per capire come stanno e quali sono i loro interessi, e per offrire uno spazio di ascolto e confronto diretto.

Nel contattare questi gruppi di ragazzi, ed entrare in relazione con loro, il progetto collabora con gli  educatori degli oratori e offre loro, attraverso l’esperienza diretta, occasioni di confronto e discussione rispetto al proprio ruolo educativo e alla relazione coi ragazzi.

 

Lavora nelle scuole

Vengono svolti nelle scuole medie di Giussano, attraverso modalità coinvolgenti ed interattive, incontri di prevenzione all’uso di sostanze psicotrope e di rafforzamento delle capacità personali dei ragazzi. Questi percorsi vengono realizzati in collaborazione con gli insegnanti.

Ri-AttivaLaMente

 

Ri-AttivaLaMente è un progetto presente sul territorio del distretto di Seregno dal 2006 ed opera in collaborazione con l’Asl. All’interno del progetto vengono attivati interventi di prevenzione all’interno delle scuole e con le realtà educative del territorio.  

Per informazioni e contatti

Lorenzo Rossin (operatore del progetto)

Tel. 333.29.50.543   lorenzo.rossin@spaziogiovani.it

Informagiovani nei suoi orari di apertura